AREA NATURALISTICA DI PUNTA CRENA

Punta Crena

L’Ambiente

Il promontorio si eleva dal livello del mare fino alla quota massima di circa 70 metri s.l.m. ed è un tipico ambiente costiero mediterraneo caratterizzato da vegetazione alofita rupestre (in grado di adattarsi ad elevate concentrazioni di sale) e macchia mediterranea. La rigogliosa vegetazione spontanea attualmente divide lo spazio con un antico splendido oliveto.

Nel sito sono rintracciabili attualmente circa 70 specie botaniche tra cui alaterno, lentisco, terebinto, corbezzolo, legno puzzo, carrubo, oleastro, mirto, lavanda, rosmarino, elicriso e in generale piante che si sono particolarmente adattate al clima e alla alta concentrazione salina del territorio roccioso a picco sul mare.

Cenni storico-archeologici

L’area fu sede di un insediamento di tipo difensivo, le cui origini risalgono all’età della dominazione bizantina: probabilmente si trattava di una fortezza marittima posta in un punto strategico dominante la costa e l’entroterra.

Dopo le distruzioni di età longobarda in Liguria (V-VI sec d.c) l’area fu reinsediata con l’edificazione di un doppio circuito murario medioevale (XII – XIII sec), mentre più tarda è la torre quadrangolare (XIII-XIV) posta all’estremità sud del pianoro.

Lungo il crinale si incontrano resti di un complesso architettonico in fase di studio.
Di fronte al promontorio a mezza costa spicca il complesso monastico di San Lorenzo affidato ai benedettini nel 1127.
Il rilevante valore naturalistico paesaggistico e archeologico ha indotto il WWF a realizzare il progetto di ripristino ambientale che garantisse anche una migliore accessibilità al fine di valorizzare, promuovere e proteggere in modo consono questo piccolo ma prezioso lembo di territorio.

Presso gli IAT di Varigotti e Finalmarina è possibile reperire il depliant della guida al sito.

Fonte:

  • Comune di Finale Ligure – Assessorato all’ambiente
  • Soprintendenza per i beni archiotettonici e per il paesaggio della Liguria
  • Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria
  • Associazione Varigotti Insieme
  • WWF Sezione Liguria